fbpx

Vacanze nel Cilento: oasi naturale nell’anima del Sud Italia

0
Contattaci
Contattaci
Aggiungi ai preferiti

Adding item to wishlist requires an account

600

CONTATTACI

* Nome/Rag. Sociale:
* Email:
Telefono:
* Richiesta:

NEWSLETTER IPERVIAGGI

Ricevi offerte dedicate iscrivendoti alla Newsletter IperViaggi!

Scegli la tua prossima vacanza

Dove vuoi andare?

CONTATTACI SUBITO

Siamo felici di aiutarti.
Compila il modulo di contatto online oppure contatta il nostro servizio clienti (Lunedì-Venerdì dalle 9 alle 18):

+39 0982/583144

info@iperviaggi.it

Seguici su Facebook

Cosa fare, cosa vedere, le spiagge più belle, i migliori villaggi turistici nel cuore del Sud

Vacanze nel Cilento: consigli per la tua estate campana

Vacanze nel Cilento cosa vedere

Vacanze nel Cilento: una scorpacciata di natura, mare da cartolina e atmosfere d’incanto. Non può che essere questa la premessa imposta da una delle zone più affascinanti del Bel Paese. Trascorrere le vacanze nel Cilento significa visitare una terra da millenni crocevia di popoli e tradizioni (le prime testimonianze di insediamenti umani risalgono a 200.000 anni fa) ed essere travolti dalla sua autentica magia.

Nel sud della Campania, dove le colline ombreggiate dagli ulivi si affacciano sul Tirreno, i torrenti attraversano un territorio i cui scenari sono intervallati da borghi unici, a volte arrampicati sulle rocce, altre volte adagiati sulla costa. Come visitare il Cilento? Non c’è una risposta valida per tutti. Troppe le angolature possibili attraverso le quali godersi lo spettacolo che la natura ha assicurato a questi luoghi, non a caso patrimonio Unesco da oltre venti anni. 

Per i nostri consigli per le tue vacanze nel Cilento, non ti resta che proseguire la lettura. Se vuoi approfondire scoprendo segreti e meraviglie della regione, dai un’occhiata alla guida alle vacanze in Campania.

La tua estate nel Cilento: cosa non puoi davvero perderti

Vacanze nel Cilento: cosa fare

Cosa fare, dove andare nel Cilento… pronto a partire? L’unica cosa indispensabile per la tua valigia è il desiderio di meravigliarti, di stupirti, di aprire occhi e cuore a questa terra capace di abbagliare.

Paestum sito archeologico Cilento
Capaccio Paestum

Se c’è qualcosa che devi appuntare in cima alla tua lista “Vacanze nel Cilento: cosa vedere” questa è sicuramente il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni area protetta di oltre 180.000 ettari che comprende 8 comunità montane e 80 comuni. Primo parco nazionale a diventare Geoparco della Rete UNESCO, dal 1998 fa parte dei Patrimoni dell’umanità UNESCO con i siti archeologici di Paestum, di Velia e la Certosa di Padula. 

Paestum, originariamente Poiseidonia, fondata nel VII secolo a.C. e dedicata al dio del mare, conserva ancora alcuni templi dorici di eccezionale bellezza. 

Velia, in greco Elea, venne fondata nel 500 a.C. e nella sua acropoli sono ancora visibili i resti di un tempio ionico e del teatro. Elea vide il fiorire di una scuola filosofica presocratica: la scuola eleatica. Parmenide ne fu il fondatore e Zenone fu il suo illustre discepolo. Entrambi nativi di Elea, sono considerati tra i maggiori filosofi greci, padri delle radici della razionalità occidentale.

Certosa di San Lorenzo a Padula nel Cilento
Certosa di San Lorenzo a Padula nel Cilento

La Certosa di San Lorenzo a Padula si trova nel Vallo di Diano ed è una delle più affascinanti strutture monastiche d’Europa per magnificenza architettonica e ricchezza di tesori artistici. 

Siamo certi che il tuo viaggio proseguirà poi lungo l’incantevole costiera cilentana, argomento che approfondiremo dopo non temere ;-), e attraverso i borghi del Cilento: Rocca Cilento, Castelnuovo Cilento, Sicignano degli Alburni con il Castello Giusso, Palazzo de Vargas a Vitolla. Lasciati guidare dalle tue emozioni.

EVENTI E CUCINA NEL CILENTO

Tanti gli eventi in Cilento, specie d’estate. A giugno ti raccomandiamo la Festa del pescato di paranza a Castellabate, a luglio ti suggeriamo la sagra dello scazzatiello castellese a Castel San Lorenzo mentre ad agosto non perderti il Mojoca, festival degli artisti di strada a Moio della Civitella.

Indubbiamente, poi, una vacanza nel Cilento non può prescindere dai piaceri della tavola. La pizza, ovviamente ma anche un’impepata di cozze è d’obbligo, oppure ancora tipicità del luogo come l’acquasale o gli scialatielli alla cilentana.

Le miglirori spiagge del Cilento, la meraviglia di una costa incantata

Vacanze nel Cilento sul mare

Storia, natura e cultura ma le vacanze nel Cilento hanno un grande e inevitabile protagonista: il mare.

La mappa delle spiagge del Cilento si estende dal Golfo di Salerno al Golfo di Policastro. Iniziamo dalla “porta del Cilento”: Agropoli e le sue spiagge più belle. La spiaggia di San Marco è la più nota ai turisti, essendo centrale e accessibile dal lungomare. Splendida la spiaggia di Trentova, se invece preferisci qualcosa di più appartato Cala San Francesco è la tua meta ideale.

Spiaggia palinuro kings residence hotel
Spiaggia King’s Hotel Baia del Buondormire

Proseguiamo con le spiagge di Palinuro e i suoi golfi naturali. Bandiera blu da diversi anni, Palinuro ha anche ricevuto le “Vele di Legambiente”, riconoscimento legato alla qualità delle acque, al sistema di raccolta differenziata, alla presenza di aree pedonali e all’efficienza dei servizi, oltre che alla valorizzazione del paesaggio e delle produzioni locali. La Baia del Buondormire, su tutte, è un’insenatura destinata a rimanere per sempre nella tua memoria (dai un’occhiata al King’s Residence Hotel). Ti consigliamo inoltre la spiaggia dell’Arco, la spiaggia delle Saline e la spiaggia di Ficocella.

La spiaggia di Pollica, infine, con il suo arenile stretto e lungo, la sua sabbia chiara e il mare turchese è una delle destinazioni preferite dei turisti che scelgono il Cilento per la loro estate.

 

Consigli per la tua vacanza in famiglia nel Cilento

Vacanze nel Cilento con bambini

Sei in viaggio con la famiglia e ti chiedi cosa fare nel Cilento con i bambini. Lo sappiamo, il tuo benessere dipende soprattutto da come e quanto sarai capace di renderli felici. 

Buone notizie: le spiagge adatte ai bambini nel Cilento sono molto numerose. Un ottimo metodo per individuarle è lasciarsi guidare dalle “bandiere verdi”, riconoscimenti assegnati dall’associazione dei pediatri italiani. I requisiti per ottenerla sono l’acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia pulita per costruire castelli, bagnini, giochi colorati, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e la presenza nelle vicinanze di gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti.

La Campania ha totalizzato 10 bandiere verdi (Agropoli con il Lungomare San Marco e Trentova, Ascea, Centola con Palinuro, Marina di Camerota, Pisciotta, Pollica con le coste di Acciaroli e Pioppi, Positano con le spiagge Arienzo, Fornillo e Grande, Santa Maria di Castellabate e Sapri). Sorpresa: ben 8 di queste sono nel Cilento 🙂

In provincia di Salerno c’è anche l’acquapark Isolaverde per trascorrere una giornata memorabile con i bambini, puoi anche consultare la nostra guida ai parchi acquatici nel Sud.

Villaggi vacanze Cilento

Olimpia Cilento Resort Village

Con la famiglia nel Cilento, ma dove soggiornare? Niente paura, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Per la tua estate hai scelto un’area turistica all’avanguardia, l’offerta di villaggi vacanze nel Cilento all inclusive è ampia e ricca. 

Se stai cercando una soluzione più flessibile, magari perché hai intenzione di esplorare la zona circostante, ti suggeriamo la formula mezza pensione del King’s Residence Hotel. Splendido 4 stelle a Capo Palinuro, posizionato sul promontorio che domina la Baia del Buondormire, una delle più affascinanti del Sud Italia. Il King’s, che garantisce ai suoi ospiti una spiaggia privata accessibile attraverso una suggestiva scalinata scavata nella roccia, è dotato di centro benessere ed è una soluzione super per le tue vacanze nel Cilento abbinando relax e massimo comfort in uno scenario naturale mozzafiato.

Se è invece un villaggio nel Cilento sul mare e in pensione completa la soluzione che meglio si adatta alla vacanza che hai in mente, ecco l’Olimpia Cilento Resort. Spiaggia con accesso diretto dal mare, piscine e impianti sportivi, l’Olimpia Cilento Resort (4 stelle) rinnova e migliora continuamente i suoi standard di accoglienza confermandosi anno dopo anno, estate dopo estate, una delle strutture più amate della costa cilentana

I migliori villaggi vacanze nel Cilento attualmente in offerta

Vacanze nel Cilento Offerte

PRENOTA PRIMA
a partire da€ 490€ 315
0
Dettagli...

VACANZE NEL CILENTO VILLAGGI

Last minute, formula all inclusive, hotel e residence, il pacchetto vacanza che stai cercando: i migliori villaggi per famiglie in Campania, al miglior prezzo garantito.
WhatsApp chat
Tweet
Condividi