fbpx

Vacanze a Silvi Marina: “Perla dell’Adriatico”, parola di D’Annunzio

0
Contattaci
Contattaci
Aggiungi ai preferiti

Adding item to wishlist requires an account

386

CONTATTACI

* Nome/Rag. Sociale:
* Email:
Telefono:
* Richiesta:

NEWSLETTER IPERVIAGGI

Ricevi offerte dedicate iscrivendoti alla Newsletter IperViaggi!

Scegli la tua prossima vacanza

Dove vuoi andare?

CONTATTACI SUBITO

Siamo felici di aiutarti.
Compila il modulo di contatto online oppure contatta il nostro servizio clienti (Lunedì-Venerdì dalle 9 alle 18):

+39 02/40031644

info@iperviaggi.it

Seguici su Facebook

Cosa fare, cosa vedere, spiagge più belle: mini guida alla tua estate in Abruzzo a Silvi Marina

Vacanze in Abruzzo: Silvi Marina, nel cuore dell'Adriatico

Il fatto che Gabriele d’Annunzio l’abbia definita “Perla dell’Adriatico” rende già l’idea di come e quanto le vacanze a Silvi Marina possano sorprendervi.

Adagiata su acque incantate che bagnano un lungo litorale sabbioso, Silvi Marina è una sorta di “Eden” sulla costa abruzzese, meta di turisti che ogni estate la raggiungono e godono di tutte le sue qualità, sfruttando i servizi di alto livello di una location all’avanguardia nel settore turistico.

Grazie a spiagge ampie e pulite, acque limpide e stazioni balneari attrezzate per ogni evenienza, Silvi Marina si fregia puntualmente della Bandiera Blu, un riconoscimento meritato per una località che si rivela anno dopo anno al top dell’accoglienza per le famiglie, grazie a tutti servizi necessari per rendere interessante l’esperienza anche per i bambini più piccoli.

Scegliere di passare le vacanze a Silvi Marina vuol dire anche trascorrere il proprio tempo in una posizione speciale che rende raggiungibili in poco tempo molte località intriganti della provincia di Teramo e di tutto l’Abruzzo.

Apri occhi e cuore alla meraviglia

VACANZE A SILVI MARINA: COSA VEDERE

Le lunghe coste e le ampie spiagge rendono Silvi Marina una località balneare amatissima. Tuttavia non c’è solo il mare per chi vuole godere a 360° di una vacanza con i fiocchi da quelle parti. Nelle immediate vicinanze, si trovano due elementi che ebbero origine molti secoli fa.

L’Antico Porto di Adria, a metà strada da Pineto, risalente al periodo romano, propone agli appassionati una vasta collezione di reperti archeologici, dagli oggetti di uso comune ai mosaici, per un tuffo indietro nel tempo di duemila anni.

Nei pressi del porto si trova l’imponente Torre del Cerrano, una fortificazione risalente al Sedicesimo secolo; al suo interno è stato allestito il Museo del Mare, una grande biblioteca e il Centro Internazionale di Formazione Veterinaria. La zona marittima antistante la torre è stata dichiarata Area Marina Protetta. La Torre del Cerrano segna il confine tra Silvi Marina e Pineto.

L’ENTROTERRA

Spostandosi verso l’entroterra nel corso delle vostre vacanze a Silvi raggiungerete Silvi Alta, un borgo medievale anticamente chiamato Castrum Silvi, che ha mantenuto un’anima ancestrale capace di incantare chi si incammina tra le sue vie. Oltre al meraviglioso panorama che si gode da questo borgo collinare, si possono visitare numerosi edifici storici, su tutti la Chiesa di San Salvatore, costruita quasi mille anni fa e contenente al suo interno oggetti sacri di ogni epoca e affreschi risalenti al Dodicesimo secolo.

In breve tempo, da Silvi, si arriva al maestoso borgo di Città Sant’Angelo, il comune più a nord della provincia di Pescara. Città dalle origini incerte, dopo la distruzione degli insediamenti più antichi della zona, venne ricostruita dai longobardi.

Nel 2009 entrò a far parte della lista dei Borghi più Belli d’Italia, mentre nel 2018 la rivista “Forbes” la inserì tra le migliori dieci località al mondo dove andare a vivere. Le mete principali da visitare per i turisti che si avventureranno per le vie di questa antica città sono soprattutto le chiese, risalenti a molti secoli fa. Tra le principali ricordiamo la Chiesa di San Francesco d’Assisi, la Chiesa di Sant’Agostino, il Monastero delle Clarisse e la Collegiata di San Michele Arcangelo.

ROTOLANDO VERSO SUD

Pochi chilometri a sud di Silvi Marina si può raggiungere Montesilvano, cittadina della provincia di Pescara che può vantare delle spiagge splendide ed un lungomare affascinante e confortevole, collegato direttamente con quello di Pescara, qualche chilometro più a sud.

Tra le attrazioni principali di Montesilvano trova posto il Museo del Treno, adatto a persone di ogni età, ad appassionati ed esperti della materia, ma soprattutto ai profani interessati a scoprire qualcosa in più sulla storia del mezzo di trasporto collettivo ormai vicino ai due secoli di vita.

VERSO IL LAZIO

Altre località molto suggestive e ricche di fascino per la storia che trasuda dai loro monumenti storici sono Avezzano e Celano, un po’ più lontane geograficamente, trovandosi quasi al confine con il Lazio, ma certamente da visitare, fosse anche solo per poter ammirare i castelli caratteristici dei due comuni: ad Avezzano c’è il castello Orsini-Colonna, costruito nel Dodicesimo secolo e “ammodernato” nel Quindicesimo secolo; a Celano vi è invece il castello Piccolomini, terminato a metà del Quattrocento dopo quasi sessant’anni di lavori.

spiagge silvi marina
Abruzzo da scoprire

Le migliori spiagge di Silvi Marina e dintorni

Come detto, Silvi Marina rientra tra le Bandiere Blu per la qualità delle spiagge, ampie e pulite, per il mare limpido e i servizi offerti ai turisti.

Ben 6 chilometri di spiaggia, da Arenile Sud al Parco Marino della Torre del Cerrano, un paradiso di sabbia e mare, in buona compagnia lungo tutto il litorale abruzzese.

A nord di Silvi Marina ci sono altre Bandiere Blu per le spiagge di Tortoreto Lido, Roseto degli Abruzzi e Pineto.

Scendendo verso sud lungo la costa, la qualità delle spiagge resta alta con Pescara, ma soprattutto con le località balneari di Chieti, ben tre di queste insignite a loro volta della Bandierina Blu: seguendo la costa troviamo Fossacesia Marina, poi ancora Vasto, seguito a ruota da San Salvo Marina.

Silvi Marina Cosa fare
Sport, musica, divertimento e gastronomia

Vacanze a Silvi Marina: cosa fare

Vivere giornate intere all’insegna del divertimento a Silvi Marina è facile, più difficile è scegliere da cosa iniziare.

I chilometri di spiagge candide e di acque invoglianti renderebbero delittuoso non fare un tuffo nell’Adriatico godendo del sole estivo. Grazie a lidi e stazioni balneari fornite di ogni comfort, le famiglie potranno trarre il meglio dalla loro esperienza, tra giochi, divertimento e relax.

Le attività da spiaggia possono variare dallo sport, quali beach volley e beach soccer, ai passatempi sempre originali inventati dagli animatori, senza però disdegnare il giusto relax distesi sul lettino ad abbronzarsi, oppure coperti dall’ombrellone. E tra un’attività e l’altra, una nuotata è la soluzione perfetta per potersi rinfrescare.

Molti sono gli appassionati di pesca subacquea che setacciano i fondali davanti Silvi Marina, come abbondano i praticanti del windsurf, sempre pronti a sfruttare le correnti adriatiche per vivere emozioni pure in mezzo al mare.

NON SOLO SPIAGGIA!

Circondata da boschi, la località abruzzese offre ai turisti la possibilità di immergersi nella frescura generata dal verde rigoglioso attraverso percorsi da affrontare a piedi, in lunghe passeggiate ad ammirare la natura di una delle regioni con il maggior numero di parchi e aree protette. Per chi volesse camminare tra piante e animali in maniera più “sportiva”, c’è la possibilità di escursioni a cavallo o più semplicemente in sella ad una bicicletta.

Mattinata al mare, pomeriggio tra i boschi, resta da programmare la serata. Ristoranti e locali notturni abbondano, c’è solo l’imbarazzo della scelta per scegliere il luogo migliore dove concludere la propria giornata.

Una cena a base di pesce sembrerebbe l’ideale vista la location, gustando ad esempio il tradizionale brodetto pescarese, anche se i piatti di carne abruzzesi sono rinomati e davvero gustosi, come i celeberrimi arrosticini, spiedini di carne di pecora alla brace, o ancora i vari salumi e formaggi locali, il tutto rigorosamente bagnato dai vini tipici e apprezzati ovunque, quali il rosso Montepulciano o il bianco Trebbiano.

A completare la cena, ecco il dolce: il parrozzo, nome attribuitogli da D’Annunzio dopo che il suo ideatore fece assaggiare al poeta questo dolce dalla forma “rozza” di pane; tra gli ingredienti cioccolato fondente, mandorle e buccia d’arancia, un mix di sapori che una volta provati insieme, saranno indimenticabili per i palati di grandi e piccoli.

Villaggi vacanze a Silvi Marina

In vacanza con la famiglia a Silvi Marina: dove soggiornare?

Una località meta di migliaia di turisti che ogni estate si riversano sulle sue spiagge, tra le strade e le colline boscose, non mancano le strutture di alta qualità dove potersi riposare dopo le lunghe giornate di divertimento.

Se cerchi un villaggio a Silvi Marina, non puoi trovare (né sognare) di meglio del Villaggio Europe Garden

Immerso negli olivi secolari, tra il verde della collina e l’azzurro del mare, nel più suggestivo panorama dell’Adriatico in Abruzzo. Ampia spiaggia privata, dotata di tutti i servizi e di finissima sabbia dorata, struttura all’avanguardia e moderna, rinomata in particolare per lo staff di animazione.

Se preferisci una sistemazione in hotel invece ti suggeriamo l’Hotel Mion o l’Hotel Berti President, entrambi a Silvi Marina. 

 

VILLAGGI VACANZE IN ABRUZZO

Last minute, formula all inclusive, hotel e residence, il pacchetto vacanza che stai cercando: i migliori villaggi per famiglie in Abruzzo, al miglior prezzo garantito.
WhatsApp chat
Tweet
Condividi