fbpx

Vacanze ad Alghero: la piccola Barcellona di Sardegna

0
Contattaci
Contattaci
Aggiungi ai preferiti

Adding item to wishlist requires an account

385

CONTATTACI

* Nome/Rag. Sociale:
* Email:
Telefono:
* Richiesta:

NEWSLETTER IPERVIAGGI

Ricevi offerte dedicate iscrivendoti alla Newsletter IperViaggi!

Scegli la tua prossima vacanza

Dove vuoi andare?

CONTATTACI SUBITO

Siamo felici di aiutarti.
Compila il modulo di contatto online oppure contatta il nostro servizio clienti (Lunedì-Venerdì dalle 9 alle 18):

+39 02/40031644

info@iperviaggi.it

Seguici su Facebook

Cosa fare, cosa vedere, spiagge più belle: mini guida alla tua estate ad Alghero

Vacanze ad Alghero: storia e profumi di pura Sardegna

Villaggi vacanze ad Alghero

Vacanze ad Alghero, località meravigliosa affacciata sul Mediterraneo e rivolta verso il tramonto.

Un luogo di cui è facile innamorarsi con i suoi panorami, la sua storia e i profumi della Sardegna pura, che avvince e attira il turista e il viaggiatore, desideroso di conoscere quella che è stata ribattezzata come la “piccola Barcellona“, visto che la lingua catalana è molto utilizzata.

Meta molto apprezzata da amanti delle spiagge o più semplicemente delle “esplorazioni” a piedi, Alghero offre divertimento e meraviglia per tutti i gusti e le età, location ideale per le vacanze in famiglia.

Cosa vedere ad Alghero
Apri occhi e cuore alla meraviglia

VACANZE AD ALGHERO

Cosa fare ad Alghero? Cosa vedere ad Alghero?

Niente paura: sono innumerevoli le attrazioni che potrai visitare insieme alla tua famiglia durante i tuoi giorni di pace, relax e meraviglia in Sardegna!

Dopo una mattinata trascorsa in spiaggia a prendere il sole o a godere delle meravigliose acque della Riviera del Corallo, ci si può avventurare nel centro storico della città sarda, dove poter ammirare l’antica cinta muraria, con le sue numerose torri disseminate ovunque lungo il perimetro delle mura, o percorrendo le stradine lastricate, piccole vie che conducono in luoghi meravigliosi e incantati dove il tempo pare essersi fermato ad alcuni secoli fa.

Il simbolo della città, in pieno centro storico, è certamente la Cattedrale di Santa Maria, caratterizzata dal suo imponente campanile che sovrasta la cittadella.

Altre chiese molto apprezzate dai turisti sono la chiesa di San Francesco e la chiesa di San Michele.

Nel bel mezzo della città sorge anche Villa Costantino, un edificio nel quale è stato allestito il Museo del Corallo, dove potrai scoprire la storia stessa di Alghero e della Riviera del Corallo, grazie ad un’esposizione unica nel suo genere e dal fascino suggestivo.

Altro luogo di grande interesse, che attrae grandi e piccini, in pieno centro, è l’Acquario di Alghero, dove si possono ammirare sale con vasche di pesci di acqua dolce e salata, variopinti e di ogni genere, comprese diverse tipologie di rari pesci velenosi e squali.

DINTORNI DI ALGHERO

Fuori dal centro abitato di Alghero potrai avventurarti in direzione dei diversi complessi archeologici caratterizzati da nuraghi.

Il complesso nuragico di Palmavera, contraddistinto da alcune torri anticamente connesse tra loro a comporre una struttura unica più complessa; il complesso di Palmavera è tra i più visitati dell’intera Sardegna proprio perché rappresenta una delle testimonianze più importanti della civiltà nuragica.

Ad un’epoca addirittura antecedente risale invece la sorprendente necropoli di Anghelu Ruju, scoperta poco più di un secolo fa; si tratta della necropoli più grande di tutta l’isola ed è databile a circa cinquemila anni fa.

Splendido il panorama che regala Porto Conte, un piccolo golfo trasformato in parco naturale. Porto Conte si trova tra due promontori: Capo Caccia e Punta Giglio.

Grotte Nettuno Alghero

GROTTE E SCOGLIERE

Capo Caccia è un’enorme scogliera a picco sul mare, che vista frontalmente attraverso l’utilizzo di imbarcazioni, crea suggestioni e si palesa in tutta la sua maestosità. Il pormontorio è caratterizzato dalla presenza nei fondali di corallo rosso; vi si trovano diverse grotte molto amate dagli appassionati di immersioni, come la Grotta di Nereo.

Sempre all’interno del promontorio si trovano le Grotte di Nettuno, queste visitabili anche via terra, percorrendo una scalinata di oltre 660 gradini; si tratta di un luogo meraviglioso e affascinante, capace di trasmettere emozioni uniche, quasi a sentire pulsare il cuore stesso della Terra.

scogliere di Alghero

Il promontorio di Punta Giglio, è un’imponente roccia calcarea, costellata da grotte anche in questo caso, mete ambite per amanti delle immersioni ma anche per appassionati di speleologia.

Il promontorio può essere percorso a piedi nella sua parte superiore, tra animali particolari, vegetazione caratteristica e panorami mozzafiato con vista su tutta la Riviera del Corallo.

Migliori spiagge Alghero
Sardegna da scoprire

Le migliori spiagge di Alghero e dintorni

Per gli amanti del mare e delle nuotate nelle acque pure e limpide del Mediterraneo, Alghero è la meta perfetta con la sue spiagge chiare e sabbiose, servite da stabilimenti balneari al top e facilmente raggiungibili.

Spiaggia delle Bombarde

Andando verso nord, in direzione del promontorio caratteristico che genera il golfo di Alghero, troverai la Spiaggia delle Bombarde, una delle più amate dai turisti di tutto il mondo, dal fondale basso perfetto per gli amanti delle nuotate sottomarine.

Spiaggia del Lazzaretto

Divisa dalla Spiaggia delle Bombarde da una zona verdeggiante, la Spiaggia del Lazzaretto è circandata da ricce di arenaria e si protrae in direzione ovest verso la punta del promontorio. Si trova a breve distanza dal complesso nuragico di Palmavera, tra i più celebri e visitati della zona.

Spiaggia Maria Pia

Collocata in zona nord, nei pressi di viale I° Maggio, la Spiaggia di Maria Pia è un meraviglioso mix di natura, circondata com’è dal mare da un lato e una folta pineta dall’altro, luogo perfetto per trovare un po’ di frescura quando il sole d’estate esprime tutta la sua potenza.

 

Il mare ad Alghero

 

Spiaggia Punta Negra

Nei pressi di Fertilia sorge la Spiaggia Punta Negra, in un piccolo golfo. Sabbia finissima, scogli affioranti dal mare e un fondale che diviene progressivamente profondo. Spicca al di sopra della spiaggia l’Hotel Punta Negra, ottima struttura dove potrai soggiornare con la tua famiglia, non solo per godere del mare ma anche per visitare le attrazioni della zona.

Spiaggia La Speranza o di Poglina

Recandoti verso sud lungo la Riviera del Corallo, si arriva alla Spiaggia La Speranza o di Poglina, contraddistinta da un fondale basso e sabbioso e da un mare solcato dagli appassionati di windsurf. La spiaggia è “sovrastata” a nord dalla Torre di Poglina, facilmente raggiungibile a piedi e dalla quale scrutare il mare verso ovest e la folta vegetazione dell’isola gettando l’occhi verso l’entroterra.

VILLAGGI VACANZE IN SARDEGNA

Last minute, formula all inclusive, hotel e residence, il pacchetto vacanza che stai cercando: i migliori villaggi per famiglie nella provincia di Sassari, al miglior prezzo garantito.
WhatsApp chat
Tweet
Condividi