fbpx

Vacanze a Valledoria: il Golfo dell’Asinara come non l’hai mai visto

0
Contattaci
Contattaci
Aggiungi ai preferiti

Adding item to wishlist requires an account

548

CONTATTACI

* Nome/Rag. Sociale:
* Email:
Telefono:
* Richiesta:

NEWSLETTER IPERVIAGGI

Ricevi offerte dedicate iscrivendoti alla Newsletter IperViaggi!

Scegli la tua prossima vacanza

Dove vuoi andare?

CONTATTACI SUBITO

Siamo felici di aiutarti.
Compila il modulo di contatto online oppure contatta il nostro servizio clienti (Lunedì-Venerdì dalle 9 alle 18):

+39 02/40031644

info@iperviaggi.it

Seguici su Facebook

Cosa fare, cosa vedere, spiagge più belle: mini guida alle tue vacanze a Valledoria

Vacanze a Valledoria: Sardegna autentica

Valledoria mare

Vacanze a Valledoria, affacciati sul Golfo dell’Asinara, nel nordovest della Sardegna, avvolti da un borgo meraviglioso che merita di essere scoperto, esplorato in lungo e in largo. Un piccolo centro che guarda il mare e lo bacia nelle sue frazioni di San Pietro a mare, Maragnanu e La Ciaccia.

Una zona, quella di Valledoria, dove è possibile ancora respirare la Sardegna autentica, pur non essendo distanti dalle maggiori località turistiche dell’isola. Da Alghero a Porto Cervo, tutto raggiungibile in un’oretta per confezionare – magari – un break in famiglia di una giornata.

valledoria cosa fare e cosa vedere
Apri occhi e cuore alla meraviglia

VACANZE A VALLEDORIA: COSA FARE, COSA VEDERE

Valledoria e i suoi dintorni sono come pacchi sorpresa da scartare uno per uno. Girovagare per il centro abitato può portarti a scoprire angoli nascosti tra passato e presente di un borgo che affonda le proprie origini in un’epoca lontana.

In zona La Muddizza potrai visitare la meravigliosa chiesa di Nostra Signora di Fatima, un luogo intriso di spiritualità, impreziosito da meravigliosi affreschi. Di grande importanza storica, soprattutto per gli abitanti del luogo, è la chiesa di San Pietro Celestino, a San Pietro a Mare, a breve distanza dalla foce del Conghias.

Qui sono stati effettuati vari ritrovamenti di reperti archeologici risalenti al periodo dell’impero romano, a testimoniare l’importanza rivestita anticamente dalla città allora conosciuta come Ampurias e che sorgeva proprio nei pressi del fiume Conghias, il quarto più lungo della Sardegna.

Nel centro di Valledoria sorge invece la chiesa di Cristo Re, dove viene custodita una statua in legno di San Pietro Apostolo che in passato campeggiava all’interno della chiesa di San Pietro Celestino.

I DINTORNI DI VALLEDORIA

Spostandoci fuori da Valledoria e dirigendoci verso l’entroterra e raggiungendo Santa Maria Coghinas eccoti alle rovine di Casteldoria, un vecchio castello sulle colline di Monte Ruju che sovrasta la pianura sottostante.

Già solo il valore storico della struttura, di epoca medievale, rappresenta un motivo valido per raggiungere questo luogo incastonato nel tempo. Tra i ruderi dell’antica fortezza, spicca come un grosso dito di granito puntato verso il cielo una torre alta venti metri e sopravvissuta allo scorrere dei secoli.

E non è tutto qui. Il panorama che ammirerai da Casteldoria – puoi scommetterci – sarà indimenticabile. La vallata, i piccoli centri abitati (Valledoria compresa) fino a scorgere le spumeggianti acque del Golfo dell’Asinara.
Proiettando lo sguardo verso sud invece potrai ammirare il sinuoso Lago di Casteldoria, nel quale si getta il fiume Coghinas prima di ripartire nella sua corsa verso il mare sgorgando dalla parte opposta.

Nei pressi del lago i romani crearono un impianto termale molto apprezzato nell’antichità, che in epoca moderna è stato riportato in vita ospitando adesso una struttura moderna ed accogliente in uno scenario paradisiaco immerso nella natura incontaminata delle colline sassaresi.

Attraversando il Conghias ti ritroverai nel comune di Viddalba, altra zona che trasuda storia da ogni angolo. Nel centro abitato spicca la chiesa della Santissima Vergine di Pompei, alla cui parrocchia è annessa anche la chiesa di San Giovanni Battista, della quale si hanno notizie risalenti all’Undicesimo secolo.

VALLEDORIA A TAVOLA

Dopo aver attraversato in lungo e in largo Valledoria, dal mare alle colline, dal lago alle terme, fin nel cuore dei borghi antichi, arriva, per te e la tua famiglia, il momento del relax di fronte ad una tavola imbandita.

Potrete gustare ad esempio i maccheroni all’uovo pazzo, con pecorino, prezzemolo tritato e pepe, un primo piatto sfizioso dal sapore forte. A base di pesce è invece la burrida, per la precisione a base di gattuccio, un piccolo squalo tipico del Mediterraneo, con noci e aceto.

Un piatto tradizionale di origine contadina è il simuluni, fatto con legumi secchi e farina di cereali. Tipici della zona sono i carciofi, utilizzati in numerose ricette tutte da scoprire e gustare.

Ad annaffiare il pasto potrà pensarci il liquore sardo per eccellenza, il Mirto di Sardegna, anche se dalle parti di Sassari è molto apprezzato il locale liquore aromatico Villacidro Murgia.

valledoria spiagge
Sardegna da scoprire

Le migliori spiagge di Valledoria e dintorni

Nel periodo estivo non c’è niente di meglio del godersi le acque limpide del Golfo dell’Asinara. Per te la tua famiglia ci sarà una grande varietà di spiagge nelle quali trascorrere le vostre giornate sotto al sole e tra le onde del Mediterraneo.

Molto suggestiva la spiaggia in località San Pietro a Mare, la quale vanta quasi un piccolo lago al proprio interno, trovandosi sull’estuario del fiume Coghinas. Proprio nei pressi della foce del fiume la spiaggia, avvolta da natura e vegetazione acquisisce le dimensioni maggiori, tendendo invece a restringersi proseguendo in direzione sudovest. Gli stabilimenti balneari sono di primo livello e offrono alle famiglie con bambini molteplici soluzioni per trascorrere in allegria e relax i giorni in vacanza.

Divisa da quella di San Pietro a Mare da un piccolo torrente che sfocia nel golfo, la spiaggia di Maragnani, il località Maragnanu è anch’essa circondata dalla vegetazione.

Dopo aver oltrepassato un altro “divisorio” naturale composto da piante e scogli che scivolano fin dentro il mare, creando un punto molto apprezzato dagli amanti dell’esplorazione, si arriva sulla spiaggia della frazione La Ciaccia.

Un arenile non molto ampio immerso nel verde, offre una splendida visione d’insieme e tutti i confort del caso grazie alle strutture che vi sorgono nei pressi: meta molto ambita per gli appassionati di windsurf, grazie alle notevoli correnti del golfo.

Se invece dall’estuario del Coghinas deciderai di avventurarti verso nord, troverai di fronte a te chilometri di spiaggia bianchissima ininterrotta, nelle piccole località costiere di Pirotto Li Frati, Badesi Mare e Li Junchi nel limitrofo comune di Badesi.

Valledoria villaggi offerte
Le migliori soluzioni per la tua vacanza in famiglia nei dintorni di Valledoria

VILLAGGI TURISTICI VALLEDORIA

In vacanza a Valledoria e ti chiedi dove soggiornare?

Se il tuo progetto è un break estivo nel cuore del Golfo dell’Asinara, la migliore scelta possibile è il Casteldoria Mare Hotel & Resort.

Perché? Immagina un giardino fronte mare con spiaggia privata, in una delle zone universalmente riconosciute come tra le più affascinanti dell’isola e d’Italia. Un resort di recente costruzione che si è specializzato nell’accoglienza per famiglie.

VILLAGGI VACANZE IN SARDEGNA

Last minute, formula all inclusive, hotel e residence, il pacchetto vacanza che stai cercando: i migliori villaggi per famiglie in Sardegna, al miglior prezzo garantito.
WhatsApp chat
Tweet
Condividi