fbpx

“Perla del Salento”: magia d’Otranto tra Jonio e Adriatico

0
Contattaci
Contattaci
Aggiungi ai preferiti

Adding item to wishlist requires an account

414

CONTATTACI

* Nome/Rag. Sociale:
* Email:
Telefono:
* Richiesta:

NEWSLETTER IPERVIAGGI

Ricevi offerte dedicate iscrivendoti alla Newsletter IperViaggi!

Scegli la tua prossima vacanza

Dove vuoi andare?

CONTATTACI SUBITO

Siamo felici di aiutarti.
Compila il modulo di contatto online oppure contatta il nostro servizio clienti (Lunedì-Venerdì dalle 9 alle 18):

+39 02/40031644

info@iperviaggi.it

Seguici su Facebook

Il punto più a Est d'Italia: terra d'incontro di culture e magia

Vacanze a Otranto

Vacanze a Otranto, “estremo oriente” d’Italia, punto più a est della penisola tricolore. Che sia per il mare, per il clima, per la storia, per la gastronomia o anche soltanto per il proverbiale calore della sua gente, se stai progettando le tue vacanze a Otranto te lo diciamo subito: ottima scelta. E siamo pronti a scommettere che ci darai ragione.

Qui, dove il Mar Jonio e il Mar Adriatico si baciano, vivono più culture frutto delle dominazioni che si sono succedute nel corso dei secoli. Otranto è stata greca, romana, bizantina, aragonese e il segno di ciò che è stato non riempie soltanto i libri di storia ma è tangibile vivendola.

Non può stupire, quindi, che Otranto sia anche Patrimonio Culturale dell’UNESCO con il suo borgo antico riconosciuto universalmente come “sito messaggero di pace”. 

Una regione straordinaria (dai un’occhiata alla guida alle tue vacanze in Puglia) che merita di esser visitata per intero. Ma ogni percorso ha il suo inizio e le tue vacanze a Otranto sono il meglio tu possa desiderare per iniziare a respirarne l’essenza.
La perla del Salento“, già l’etichetta riassume l’essenza di uno dei centri turistici più affascinanti del Bel Paese che – a pieno titolo – fa parte del ristretto club dei borghi più belli d’Italia. Un gioiello, appunto. Una cittadina di 5.000 abitanti che ha saputo ritagliarsi una posizione chiara, precisa e definita nella ricchissima offerta turistica italiana.

cosa vedere a Otranto

Vacanze a Otranto: cosa vedere

Se il centro storico di Otranto è nella ristretta cerchia dei siti UNESCO, la tua visita non può che iniziare da qui. Scivolando tra vicoli stretti e ricchissimi di fascino, fino a piazza della basilica dove la Cattedrale domina la scena.

Non solo un luogo di culto ma anche fortemente simbolica, è la Cattedrale di Santa Maria Annunziata. Di stile romanico, consacrata il 1 agosto del 1088, custodisce i teschi degli 800 martiri otrantini uccisi dai turchi durante l’invasione della città. La facciata è stata ricostruita e di recente è stato restaurato il meraviglioso mosaico pavimentale.

Tappa obbligata è il Castello di Otranto. Fortezza edificata dagli Aragonesi alla fine del 1400, è il simbolo della città con le sue mura che abbracciano e proteggono Otranto. Visitabile durante la settimana, è la sede destinata ad eventi culturali e artistici che – in quel contesto – assumono ulteriore valore e fascino. 

Passare le vacanze a Otranto e non visitare l’oasi naturale dei laghi Alimini, con la Baia dei Turchi, sarebbe un crimine. Alimini Grande e Alimini Piccolo sono due bacini naturali appena a nord della città, attrazione imperdibile per gli amanti della natura. In questa zona, una delle spiagge più famose (e spettacolari) d’Italia: la Baia dei Turchi, secondo la leggenda il luogo nel quale sbarcarono le truppe turche che invasero Otranto, oggi un litorale di spiaggia bianca e finissima che si affaccia su un mare semplicemente… divino.

 

Cosa fare a Otranto

Vacanze a Otranto: cosa fare

Se abbiamo detto cosa ci sia da visitare, ci sono alcune attività che ti consigliamo di non perdere se hai intenzione di passare le vacanze a Otranto.

Prima di tutto, un bel giro in barca. Avrai numerose opportunità e potrai scegliere l’itinerario che più ti affascina secondo il tempo che vorrai (o potrai) dedicare a questa attività guidata che non potrà che lasciare il segno nella tua memoria.

Se sei un appassionato di immersioni, sei nel posto giusto. Arrivando in spiaggia avrai più opportunità di lasciarti guidare in questa attività alla scoperta dei fondali salentini. Non ti basta? Il Salento è una terra ricchissima di opportunità. Puoi unirti a uno dei tanti tour di gruppo dell’intera area o, se il tempo che hai a disposizione è inferiore, semplicemente lanciarti alla scoperta degli (incantevoli) centri limitrofi a Otranto. 

Infine, un consiglio: una passeggiata e un aperitivo sul Lungomare degli Eroi, strepitosa passerella di Otranto, specie al tramonto può regalare emozioni rare. 

vacanze a otranto villaggi turistici

Vacanze a Otranto: migliori spiagge

Abbiamo già detto del Parco Naturale dei Laghi Alimini e della Baia dei Turchi, ma Otranto e i suoi dintorni offrono molto altro. Proseguendo verso nord si arriva alla Torre dell’Orso con i suoi scenari caraibici, a Torre Sant’Andrea con le sue scogliere forgiate dal vento.

Scivolando verso sud invece, in direzione Santa Maria di Leuca, si arriva alla Baia di Orte, luogo prediletto per chi vuole sfuggire alle località maggiormente “turistiche” e lasciarsi travolgere dalla natura. Proseguendo, dopo magari aver sostato alla cava di bauxite (ora un “laghetto” di acqua stagnante in un ambiente lunare ed estremamente suggestivo) si arriva a Santa Cesarea Terme nota appunto per le sue sorgenti idrotermali ma che saprà sorprendere anche con il suo mare, straordinariamente blu.

Vacanze a Otranto: villaggi turistici

Terra di turismo, la sua offerta estiva è ricchissima. Parliamo di una delle migliori mete d’Italia per i viaggi in famiglia riuscendo a rispondere a tutte le diverse esigenze che questo tipo di vacanza richiede: la migliore soluzione sono i villaggi a Otranto.

Ecco tre opportunità per le tue vacanze a Otranto. Se vuoi soggiornare in città, ecco il Family Village: meta ideale per famiglie e gruppi di amici che desiderano un break dalla routine quotidiana immersi nel relax e nel benessere.

Se preferisci restare fuori dal centro di Otranto, seppure restando nel raggio di 10/15 km, ti consigliamo di dare un’occhiata al Petraria Hotel & Resort, meraviglioso 4 stelle a Cannole adagiato di fronte alle spiagge di Alimini, e all’Eurogarden Village a pochi chilometri da Torre dell’Orso in un tratto di costa famoso per i suoi vasti arenili e la sua flora spontanea. 

VACANZE OTRANTO OFFERTE

I migliori villaggi per famiglie in Puglia, al miglior prezzo garantito.
WhatsApp chat
Tweet
Condividi