fbpx

Vacanze a Isola Capo Rizzuto: immergiti nell’area marina protetta più grande d’Europa

0
Contattaci
Contattaci
Aggiungi ai preferiti

Adding item to wishlist requires an account

403

CONTATTACI

* Nome/Rag. Sociale:
* Email:
Telefono:
* Richiesta:

NEWSLETTER IPERVIAGGI

Ricevi offerte dedicate iscrivendoti alla Newsletter IperViaggi!

Scegli la tua prossima vacanza

Dove vuoi andare?

CONTATTACI SUBITO

Siamo felici di aiutarti.
Compila il modulo di contatto online oppure contatta il nostro servizio clienti (Lunedì-Venerdì dalle 9 alle 18):

+39 02/40031644

info@iperviaggi.it

Seguici su Facebook

Cosa fare, cosa vedere, spiagge più belle: mini guida alla tua estate a Isola Capo Rizzuto

Vacanze a Isola Capo Rizzuto: storia e profumi di Calabria

Una vacanza a Isola Capo Rizzuto, e in Calabria in generale, è sempre l’ideale per riconciliarsi con la serenità di luoghi tranquilli che offre la regione più a sud dell’Italia peninsulare.

Circondati di storia, tradizioni, divertimenti e sapori unici, oltre che di luoghi magici e meravigliosi dal fascino unico al mondo.

E’ certamente il caso di Isola Capo Rizzuto, che racchiude in sé tutte queste caratteristiche, in una cornice di sublime bellezza contornata dalle acque cristalline del Mar Jonio.

Isola capo Rizzuto cosa fare
Apri occhi e cuore alla meraviglia

VACANZE A ISOLA CAPO RIZZUTO

Il promontorio sul quale sorge Isola Capo Rizzuto offre notevoli possibilità di divertimento anche per chi non avesse il desiderio di recarsi in spiaggia.

I primi insediamenti umani della zona parrebbero risalire a ben tremila anni fa, anche se il centro storico che possiamo ammirare oggi risale al periodo medievale, quando venne costruita la cinta muraria intorno al borgo vecchio della città.

Numerose sono le torri disseminate sul territorio, molte delle quali sulla costa, utilizzate per avvistare eventuali pericoli provenienti dal mare. In zona Capo Bianco è possibile ammirare, adagiata proprio sulla costa, l’imponente Torre Vecchia, proprio per motivi difensivi alcuni secoli fa.

Di costruzione molto più recente invece è il Santurio della Madonna Greca, creato meno di trent’anni fa per consevare l’effige sacra che, secondo la leggenda, venne ritrovata da un pastore su una spiaggia, trasportata dalle onde del mare. Ribattezzata Madonna Greca, è la protettrice della città.

Isola Capo Rizzuto trasuda storia da ogni vicolo e se si prova ad uscire dal centro abitato ci si accorge subito di quanto i popoli e le civiltà del passato abbiano lasciato il segno del loro passaggio. Il parco archeologico di Capo Colonna ne è l’esempio perfetto.

Sul promontorio di Capo Colonna sorge infatti un parco archeologico tra i più amati della regione, dove tra i vari reperti potrai vedere anche l’ultima colonna rimasta al proprio posto dell’antico tempio di Hera Lacinia; il parco comprende anche un museo dove sono raccolti moltissimi reperti ritrovati nella zona.

Tra tutte queste meraviglie storiche, quella che risulta la più apprezzata e visitata dai turisti di ogni angolo del mondo resta certamente il Castello Aragonese di Le Castella, una fortezza risalente al Quindicesimo secolo utilizzata solamente a scopo difensivo, ma molto caratteristica ed esplorabile da cima a fondo, compresa l’alta torretta di avvistamento che offre un panorama mozzafiato.

Dopo il copioso tuffo nella storia con le escusioni nei dintorni di Isola Capo Rizzuto, potrai rilassarti e far divertire anche i tuoi bambini facendo un salto all’Acquarium.

Sito nei pressi del Santuario della Madonna Greca, l’Acquarium CEAM (Centro di Educazione all’Ambiente Marino) ospita migliaia di esemplari nelle sue oltre venti vasche, dove sono stati ricreati gli habitat marini dell’Area Marina Protetta; sarà possibile ammirare esemplari di tantissime specie differenti della flora e della fauna locale, un divertimento perfetto per i più piccoli ma godibile a qualsiasi età.

Isola Capo Rizzuto offre anche un ampio programma di eventi enogastronomici e culturali che si svolgono nel corso dell’anno, in particolare nel periodo estivo.

La gastronomia locale propone piatti unici e particolari, come la sardeddra, neonata di pesce con peperoncino, i butirri, sacchetti di formaggio che racchiudono burro non salato, o i dolci tardiddri, gnocchetti fritti ricoperti di miele, zucchero e vino.

Delle parti di Isola Capo Rizzuto è originario il finocchio D.O.P. esportato in tutta Europa.

migliori spiagge isola capo rizzuto
Calabria da scoprire

Le migliori spiagge di Isola Capo Rizzuto e dintorni

Per quanto il nome della località parli di isola, il luogo in realtà sorge sulla terraferma, per la precisione su di un promontorio che sovrasta un lungo litorale di oltre 30 chilometri, suddiviso tra spiagge ampie e sabbiose e tratti rocciosi. L’intera zona fa parte di un’Area Marina Protetta, la più vasta d’Europa, habitat di numerose specie di flora e fauna, alcune delle quali rare e presenti solo in quella zona. Splendide spiagge e un mare cristallino non possono che rendere Isola Capo Rizzuto la meta perfetta da raggiungere insieme alla tua famiglia.

 

Spiaggia Le Castella

Probabilmente la celebre e ricercata tra le spiagge della zona, caratterizzata dalla presenza del famoso castello eretto dagli aragonesi nel Quindicesimo secolo. Acque limpide e un fondale non molto profondo, rendono questa spiaggia l’ideale per te e i tuoi cari, all’ombra dell’imponente fortezza e con alle spalle la vivacità di un lungomare dal quale ammirare un sublime panorama.

 

Spiaggia Grande o Spiaggia Rossa

Una spiaggia di grandi dimensioni e dalla sabbia tendente a sfumature rossastre (i nomi attribuiti non sono casuali), il fondale è basso e si presta bene anche alle escursioni subacque dove gli appasionati potranno ammirare i pesci multicolori tipici della zona. Un’ampio parcheggio gratuito consente un accesso agevole alla spiaggia.

 

Spiaggia dei Gigli

Una lucente spiaggia incastonata tra due scogliere e con una folta vegetazione alle spalle. La Spiaggia dei Gigli, sita in contrada Sovereto, deve il proprio nome alla presenza dei fiori che si possono vedere nel bel mezzo delle sue dune di sabbia.

 

Spiaggia di Capo Piccolo

Dotata di ottimi servizi per le necessità dei turisti, la Spiaggia di Capo Piccolo rappresenta una delle mete predilette per chi d’estate abbia voglia di farsi una nuotata nello Jonio, tra un fondale roccioso e scogli emergenti dalle acque.

 

Spiaggia di Scifo

Sita in località Capo Colonna, la Spiaggia di Scifo è molto apprezzata per scenario che offre, tra un mare meraviglioso adatto anche agli appassionati di immersioni, una vegetazione rigogliosa tutta intorno e la Torre di Scifo a dominare dall’alto l’intera area. La spiaggia si trova inoltre nelle vicinanze del Tempio di Hera Lacinia: avrai così l’opportunità di godere appieno sia delle acque dello Jonio che di un tuffo nel passato visitando il parco archeologico.

Dove soggiornare a Isola Capo Rizzuto
Le migliori strutture per le tue vacanze sulla Calabria Jonica

Dove soggiornare a Isola Capo Rizzuto

In vacanza con la famiglia a Isola Capo Rizzuto?

Non potresti trovare di meglio del Villaggio Spiagge Rosse. Villini color pastello immersi nella macchia mediterranea affacciata sullo Jonio. Spiaggia privata del tipico color rosso della zona, nel cuore dell’area marina protetta.

La natura più sincera, all’interno di un villaggio di primissima fascia per comfort, animazione e servizi.

VILLAGGI VACANZE IN CALABRIA

Last minute, formula all inclusive, hotel e residence, il pacchetto vacanza che stai cercando: i migliori villaggi per famiglie in Calabria, al miglior prezzo garantito.
WhatsApp chat
Tweet
Condividi