fbpx

Vacanze a Giulianova: arte e storia guardano l’Adriatico

0
Contattaci
Contattaci
Aggiungi ai preferiti

Adding item to wishlist requires an account

379

CONTATTACI

* Nome/Rag. Sociale:
* Email:
Telefono:
* Richiesta:

NEWSLETTER IPERVIAGGI

Ricevi offerte dedicate iscrivendoti alla Newsletter IperViaggi!

Scegli la tua prossima vacanza

Dove vuoi andare?

CONTATTACI SUBITO

Siamo felici di aiutarti.
Compila il modulo di contatto online oppure contatta il nostro servizio clienti (Lunedì-Venerdì dalle 9 alle 18):

+39 02/40031644

info@iperviaggi.it

Seguici su Facebook

Cosa fare, cosa vedere, spiagge più belle: mini guida alle tue vacanze a Giulianova

Vacanze a Giulianova: meraviglia d'estate, sorprendente tutto l'anno

Cosa fare a Giulianova

Vacanze a Giulianova, località turistica in grado di soddisfare i gusti di tutti.

Ridente cittadina abruzzese collocata sull’Adriatico, ti offre la possibilità di divertirti e goderne appieno le attrazioni non solo nel periodo estivo.

Spiagge ampie che corrono da nord a sud, servite al meglio da lidi e stabilimenti all’avanguardia, ma Giulianova sa sorprendere anche nel resto dell’anno grazie a musei, chiese e molti altri luoghi di interesse storico e artistico, assolutamente imperdibili.

Cosa vedere a Giulianova
Apri occhi e cuore alla meraviglia

VACANZE A GIULIANOVA: COSA FARE, COSA VEDERE

La cittadina abruzzese racchiude in sé, come in uno scrigno magico, tante meraviglie da scoprire e fare proprie, in un viaggio nel tempo alla scoperta di luoghi straordinari e impossibili da dimenticare.

Il centro storico si erge più in alto rispetto al resto della città. Nel cuore delle vecchie vie si eleva in tutto il suo splendore la maestosa Chiesa della Santissima Misericordia, eretta sul finire del Quindicesimo secolo. La chiesa sorge nell’odierna Piazza Dante che da secoli è conosciuta anche come Piazza del Mercato proprio per le attività che vi si svolgono.

Nella vicina contrada di Porta Madonna dello Splendore si può ammirare Palazzo Re, un’antica struttura con torrioni e cinta muraria; da una terrazza realizzata sul finire dell’Ottocento è possibile contemplare la città sottostante e gettare lo sguardo fin sul mare.

Non lontano da Palazzo Re potrai raggiungere e visitare il Duomo di San Flaviano, costruito tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, il quale sorge proprio di fronte all’antico palazzo del duca Giulio Acquaviva, fondatore della città.

Nel punto più alto dell’antico centro abitato sorge il torrione denominato La Rocca; al suo interno è stato allestito il Museo Archeologico comunale, dove sono raccolti reperti che testimoniano la vita fin dal primo centro abitato, sorto dove si colloca l’odierna Giulianova, chiamato dai romani Castrum Novum Piceni.

Il Museo Archeologico fa parte del Polo Museale, che comprende anche la Sala Civica di Scultura dedicata a Raffello Pagliaccetti e il Museo Musicale Gaetano Braga, assolutamente imperdibile e dedicato al celebre compositore e musicista abruzzese, al cui interno potrai trovare opere di ogni forma d’arte.

Dirigendoti a nord attraverso le stradine e le contrade del borgo antico di Giulianova, potrai raggiungere il Santuario della Madonna dello Splendore, dove si trova una statua lignea raffigurante la Madonna risaltente al Quindicesimo secolo, più o meno lo stesso periodo durante il quale sorse il santuario.

La chiesa racchiude molti altri tesori dell’arte da poter ammirare, ad esempio le quattro tele seicentesche realizzate dal pittore Giacomo Farelli. All’esterno del santurio potrai trovare opere artistiche quali le statue di bronzo realizzate da Ubaldo Ferretti per le stazioni della Via Crucis, la biblioteca e sopratutto il MAS, Museo d’Arte dello Splendore, dedicato principalmente all’arte sacra.

Tra le vie del borgo antico ti capiterà di avventurarti sul Corso Garibaldi, il quale ti condurrà a Palazzo Bindi, al cui interno si trova la Biblioteca Civica, frutto delle decine di migliaia di volumi e documenti raccolti da Vincenzo Bindi, al quale è dedicata anche la Pinacoteca.

Altro luogo di grande interesse storico e artistico è la Cappella de’ Bartolomei, progettata dal celeberrimo architetto Giuseppe Lupi di Teramo e arricchita al suo interno da tre statue in marmo scolpite da Raffaello Pagliaccetti.

 

GIULIANOVA… A TAVOLA

cucina teramanaDopo un tour straordinario ed emozionante attraverso le pagine di storia scolpite tra le strade di Giulianova, arriverà per te e la tua famiglia il momento di recuperare le energie, e quale modo migliore per farlo se non assaporando i piatti tipici della zona?

Potrai gustare i maccheroni alla chitarra, forse il primo piatto locale più celebre e apprezzato, sia per il metodo di preparazione che per la sua gustosa semplicità. Da assaggiare assolutamente sono le ceppe al sugo, maccheroni fatti in casa arrotolati attorno a bacchette di legno.

Oppure potrai optare per gli spaghetti alla giuliese, con pesci e molluschi pescati proprio in zona. Potrai anche assaggiare le diverse varietà di scrippelle, sottili frittatine fatte con uova, farina e acqua, da gustare, ad esempio, arrotolate e bagnate con brodo di carne o in un timballo con carciofi, uova sode, scamorza e sugo.

Tra i secondi piatti più appetitosi, come non citare il tacchino alla canzanese o il saporito brodetto alla giuliese, rigorosamente a base di pesci, molluschi e crostacei (merluzzi, triglie, sogliole, vongole, aragostine, eccetera).

Ad addolcire il pasto troverai i buccunotti, biscotti di pastafrolla ripieni di gusti vari. Per bagnare il pasto in maniera adeguata, avrai un’ampia scelta di vini locali tra i quali poter selezionare quello più adatto ai tuoi gusti.

Il Montepulciano e il Trebbiano, entrambi DOC, rappresentano l’apice della produzione vinicola abruzzese e sono immancabili sulle tavole di ristoranti e locali giuliesi.

Migliori spiagge Giulianova
Abruzzo da scoprire

Le migliori spiagge di Giulianova e dintorni

Il Lungomare Monumentale di Giulianova, noto anche come Lungomare Zara, offre per gran parte della sua lunghezza un panorama splendido sulle ampie spiagge che contraddistinguono la costa adriatica e l’Abruzzo in genere.

Per circa tre chilometri, praticamente ininterrotti, la sabbia e il mare la fanno da padroni in un scenario splendido in cui sono sorte decine di stabilimenti balneari, che grazie ai loro servizi professionali renderanno unica l’esperienza vacanziera per te e la tua famiglia.

I lidi e gli stabilimenti balneari si incontrano scivolando verso sud, dove inizia il Lungomare Zara che accosterà in parallelo la spiaggia per circa due chilometri e mezzo. Il primo stabilimento che incontriamo sulla nostra strada è il Blue Relax, seguito poco più avanti dal Lido Portofino.

Proseguendo troveremo Dino’s e il Costa Verde. Molto apprezzato dai turisti è La Rotonda, uno degli stabilimenti balneari che durante l’estate attira sia di giorno che di notte, con musica e divertimenti.

Proseguendo nel nostro viaggio in direzione sud lungo la spiaggia di Giulianova, incontriamo lo Chalet La Bussola, un ristorante che propone piatti tipici della zona, in particolare con il pescato delle coste locali.

Tornando ai lidi di Giulianova, abbiamo poi il Lido Paradiso, al quale fanno seguito gli stabilimenti Bagni 69 e La Conchiglia. Molto ravvicinati tra loro sono invece il Jamming e il Peperoncino Rosso.

Andiamo avanti nel nostro tuor e incrociamo il Lido Bagni Riviera, il quale precede lo stabilimento Caprice; all’incirca a metà strada tra i due, risalendo verso il Lungomare Zara, è possibile ammirare la splendida Fontana Comunale che arricchisce il paesaggio costiero abruzzese con la sua presenza.

Dopo il Caprice, troviamo l’Europa Beach Village, il Novavita Beach e il Venere Chalet. Siamo quasi giunti in prossimità del porto, dove le sabbie si interrompono; in questo ultimo tratto troviamo il Lido Alta Marea e gli stabilimenti Azzurro Mare e Chalet Arlecchino.

Dove soggiornare a Giulianova
Le migliori soluzioni per la tua vacanza in famiglia in provincia di Teramo

Dove soggiornare

In vacanza con la famiglia in Abruzzo: dove soggiornare?

Le soluzioni sono tante se vuoi scoprire Giulianova ma non spendere l’intera vacanza in un unico posto.

Una soluzione perfetta che ci sentiamo di consigliarti è il Villaggio Europe Garden

Immerso negli olivi secolari, tra il verde della collina e l’azzurro del mare, nel più suggestivo panorama dell’Adriatico in Abruzzo. Ampia spiaggia privata, dotata di tutti i servizi e di finissima sabbia dorata, struttura all’avanguardia e moderna, rinomata in particolare per lo staff di animazione.

Sarai a 25 km da Giulianova e potrai goderti tutto il comfort del miglior villaggio per famiglie abruzzese e la meraviglia di un altra località straordinaria (e di un mare bellissimo) come Silvi Marina.

Se invece preferisci una soluzione in hotel, ad appena 8 km da Giulianova c’è l’Hotel Il Parco sul Mare.

VILLAGGI VACANZE IN ABRUZZO

Last minute, formula all inclusive, hotel e residence, il pacchetto vacanza che stai cercando: i migliori villaggi per famiglie in provincia di Teramo, al miglior prezzo garantito.
WhatsApp chat
Tweet
Condividi