fbpx

Vacanza con gli animali: guida alla valigia perfetta [10 consigli utili]

0
Aggiungi ai preferiti

Adding item to wishlist requires an account

292

CONTATTACI

* Nome/Rag. Sociale:
* Email:
Telefono:
* Richiesta:

NEWSLETTER IPERVIAGGI

Ricevi offerte dedicate iscrivendoti alla Newsletter IperViaggi!

Scegli la tua prossima vacanza

Dove vuoi andare?

CONTATTACI SUBITO

Siamo felici di aiutarti.
Compila il modulo di contatto online oppure contatta il nostro servizio clienti (Lunedì-Venerdì dalle 9 alle 18):

+39 0982/583144

info@iperviaggi.it

Seguici su Facebook

IN VACANZA CON GLI ANIMALI: LA MINI-GUIDA

Andare in vacanza con gli animali, un'esperienza straordinaria per rendere ancora più speciale il rapporto con il tuo pet

Vacanza con gli animali = vacanza in famiglia. Per chi respira quotidianamente il rapporto con i cuccioli di casa, non c’è bisogno di aggiungere altro. Che vacanza sarebbe senza di lui, lei, i nostri amici pelosi, membri della famiglia capaci di far ruotare tutto – e con pieno merito – intorno a loro?

Viaggiare con un cane o un gatto può essere una esperienza molto piacevole, divertente, stimolante, in grado di arricchire il nostro rapporto con loro. Una vacanza con gli animali però necessita una pianificazione attenta e scrupolosa del viaggio e rispetto alla meta.

Fortunatamente, negli ultimi anni le strutture turistiche “pet-friendly” si sono moltiplicate, dotandosi di spazi e attrezzature per accogliere gli animali domestici nei villaggi e sulle spiagge. Discorso analogo anche per i ristoranti e gli esercizi commerciali, dove ormai gli amici a quattro zampe sono (quasi sempre) i benvenuti.

Vediamo allora come progettare una vacanza con gli animali: quali precauzioni adottare prima della partenza, come fare la valigia e un paio di consigli per affrontare al meglio il viaggio in loro compagnia.

Vacanze con gli animali consigli

Vacanza con gli animali: prima della partenza

Andare in vacanza è uno dei piccoli, grandi privilegi degli esseri umani. Cambiare aria, ritmi, luoghi e persone comporta dei benefici all’umore capaci di ripercuotersi positivamente per mesi.

Andare in vacanza con gli animali necessita però uno step ulteriore di attenzione e considerazioni. Non è infatti sempre lo stesso per i nostri animali che, peraltro, potrebbero essere sottoposti oltre che ad uno stress cui non sono abituati anche a pericoli per la loro salute.

La raccomandazione è quindi di portare il tuo amico a 4 zampe dal veterinario con almeno un paio di settimane di anticipo rispetto alla partenza in modo da avere così – eventualmente – il tempo utile per intervenire. Una visita dal veterinario può essere utile per:

  • Verificare che l’animale sia in buona salute
  • Segnalare al medico la destinazione della vacanza e il periodo in modo che possa segnalarvi eventuali trattamenti preventivi raccomandabili
  • Aiutarti ad allestire un piccolo kit di primo soccorso, utile a non farsi trovare impreparati di fronte agli imprevisti nei quali ci si può imbattere quando si va in vacanza con gli animali. Un disinfettante, qualcosa contro il mal d’auto/viaggio, una pinzetta per asportare i piccoli corpi estranei che potrebbero conficcarsi nelle zampe, etc. Sono solo idee, lascia che sia lui a consigliarti per il meglio.
Vacanze con gli animali e bambini

Vacanza con gli animali: come fare la valigia

Pronti per la vacanza con gli animali. Ma cosa non può davvero mancare nella valigia dei nostri amici a 4 zampe? Ci facciamo aiutare dall’elenco stilato dal sito specializzato vacanzebestiali.org

  1. IL LIBRETTO SANITARIO: qualunque cosa accada, se un veterinario dovesse visitare il tuo pet è necessario sappia quale sia la sua storia clinica.
  2. GLI OGGETTI FAMILIARI: Il tuo pet potrebbe essere un po’ spaesato in un nuovo ambiente. Porta alcuni dei suoi giochini preferiti, un paio di copertine, tutto ciò che possa farlo sentire maggiormente a casa, a proprio agio, al sicuro.
  3. LE CIOTOLE: non vorrai mica dimenticarti questo?! 😉
  4. I MEDICINALI: della buona pratica di attrezzare un kit di pronto soccorso abbiamo giù parlato, non dimenticare di mettere dentro anche l’antiparassitario che utilizzi regolarmente.
  5. IL CIBO: se per te sono previsti piatti gourmet e turismo eno-gastronomico, non potrà essere la stessa cosa per lui. Non modificare le sue abitudini, fai scorta del suo consueto cibo, pianifica quanto te ne servirà per il periodo che hai pensato di trascorrere fuori e porta tutto con te.
  6. LA LETTIERA e il TIRAGRAFFI: se viaggi con un gattino, non puoi proprio farne a meno.
  7. PALETTE E SACCHETTI IGIENICI: non dimenticate il necessario per ripulire nel caso che il vostro Fido “sporchi” in un posto non adeguato.
  8. L’IMPERMEABILE E BORRACCIA PER L’ACQUA: Il primo indispensabile per le passeggiate sotto la pioggia, la seconda preziosa anche durante il viaggio.
  9. LA SPAZZOLA E LO SHAMPOO: è buona norma spazzolare il pelo del tuo amico con la coda e tenerlo pulito anche in vacanza.
  10. OMBRELLONE: se stai andando al mare o comunque in zone prevedibilmente molto assolate… non dimenticare di pensare che anche i tuoi amici a 4 zampe avranno assoluto bisogno di ombra. Nei nostri villaggi, questo problema non ce l’avrai 😉

Consiglio extra. Assicurati che la medaglietta identificativa del tuo pet sia in regola e contenga un numero di telefono scritto in modo chiaro e leggibile attraverso il quale sia possibile rintracciarti in caso di smarrimento.

cani e gatti Vacanze con gli animali

Vacanza con gli animali: il viaggio

  • Treno: cerca di evitare compartimenti troppo affollati che potrebbero innervosire il tuo pet.
  • Auto: ricordati che il tuo cane ha bisogno di sgranchirsi le zampe al massimo ogni due ore
  • Traghetto: se il tuo cagnolino deve viaggiare nel canile di bordo vai spesso a trovarlo, tranquillizzalo facendogli compagnia.

Non è troppo faticoso, necessita solo di un po’ di attenzione extra e qualche raccomandazione: meglio mantenere gli stessi orari per la passeggiata igienica del mattino e per i pasti. Poi, la regola d’oro resta sempre una sola: più tempo passeremo insieme al nostro pet più sarà felice della sua vacanza insieme a noi!

Vacanze con gli animali come fare la valigia

VACANZA CON GLI ANIMALI: I MIGLIORI VILLAGGI PET-FRIENDLY

La selezione di villaggi per famiglie IperViaggi che sapranno coccolare i vostri amici a 4 zampe

BAHJA

vacanze con animali villaggio bahja

PIZZO RESORT

vacanze con animali Pizzo resort

VILLA RIDENTE

EUROGARDEN

vacanze con animali eurogarden village

META RESIDENCE

vacanze con animali meta residence

SANTO STEFANO

vacanze con animali villaggio santo stefano
WhatsApp chat
Tweet
Condividi