fbpx

Basilicata da scoprire: Matera capitale europea della cultura 2019

0
Contattaci
Contattaci
Aggiungi ai preferiti

Adding item to wishlist requires an account

206

CONTATTACI

* Nome/Rag. Sociale:
* Email:
Telefono:
* Richiesta:

NEWSLETTER IPERVIAGGI

Ricevi offerte dedicate iscrivendoti alla Newsletter IperViaggi!

Scegli la tua prossima vacanza

Dove vuoi andare?

CONTATTACI SUBITO

Siamo felici di aiutarti.
Compila il modulo di contatto online oppure contatta il nostro servizio clienti (Lunedì-Venerdì dalle 9 alle 18):

+39 02/40031644

info@iperviaggi.it

Seguici su Facebook

Capitale Europea della Cultura 2019: la prima volta per il Sud Italia

Matera e la Basilicata: un'occasione da non perdere

Matera capitale europea della cultura 2019: quest’anno abbiamo tutti un motivo in più per essere fieri di essere italiani. Per sentirci meridionali, lucani, materani. Una delle città più antiche al mondo, i cui Sassi sono Patrimonio dell’Umanità: la Capitale Europea della Cultura torna così in Italia 15 anni dopo l’ultima volta (Genova 2004) e arriva per la prima volta nel Mezzogiorno.

Un riconoscimento eccezionale per un piccolo centro, un’irripetibile occasione per la sua regione e per tutto il Sud Italia che per la prima volta ospita l’evento: gli occhi d’Europa e del Mondo sono puntati qui.

Di giorno la luce del sole avvolge le sue case in pietra conferendo loro un colore molto simile alle costruzioni della Palestina. Di notte, puntellata di piccole fiammelle, appare come un immenso presepe allestito sotto il cielo stellato con a guardia la luna. Matera è un piccolo, grande miracolo e la storia che l’ha portata a questo traguardo è un racconto di riscatto sociale, programmazione, orgoglio delle proprie origini e tradizioni.

Così, in meno di 50 anni, Matera si è rialzata passando dalla situazione di arretratezza cui sembrava esser confinata ad esser centro di un movimento turistico in enorme crescita, capace di valorizzare il patrimonio storico-culturale di cui dispone. Una storia di successo che sublimerà in questo 2019.

Matera ha ispirato maestri del cinema come Pasolini (con “il Vangelo secondo Matteo”) e Mel Gibson che qui ha girato “The Passion” e icone della scultura e della fotografia quali Henty Cartier-Bresson, Franco Pinna e Mario Cresci. Il fascino straordinario della città, la bellezza struggente che sa esprimere, le atmosfere primordiali che suscita sono il contorno di una manifestazione che si protrarrà per tutto il 2019 e alla quale Matera si è fatta trovare pronta. Sono oltre 700.000 i visitatori previsti, migliaia di artisti provenienti da tutto il Mondo che animeranno le 48 settimane di programmazione.

Lo slogan della manifestazione è “Matera 2019 open future“, un claim che segue il concetto di cultura aperta. La programmazione ruota intorno ai cinque temi che sono stati presentati nel dossier di candidatura: Radici e percorsi, Continuità e rotture, Futuro remoto, Utopie e distopie, Riflessioni e connessioni. Per seguire i vari eventi si potrà acquistare il “Passaporto 2019” che, al costo di 19 euro, permetterà di assistere a tutte le manifestazioni e di acquisire la cittadinanza temporanea.

Bella, bellissima l’idea di suggerire ai visitatori di portare in dote a Matera un libro che, secondo loro, merita di esser letto e che contribuisca all’evoluzione dell’umanità in senso letterario, artistico, sociale, declinando come ognuno meglio crede il termine cultura. Matera capitale europea della cultura 2019 significherà quindi la costruzione di una straordinaria biblioteca condivisa dai cittadini europei e mondiali.

Un evento, insomma, che sarebbe delittuoso perdersi. Vuoi viverlo? Ti consigliamo di dare un’occhiata a uno dei nostri migliori villaggi, il Meta Residence a Metaponto. Ad appena 35 km da Matera, potrai scoprire la Basilicata abbinando la cultura al relax, al mare e al benessere che le strutture selezionate IperViaggi garantiscono. Dai subito un’occhiata o contattaci per un preventivo.

In vacanza con la famiglia in Basilicata

I migliori villaggi per famiglie in Basilicata, al miglior prezzo garantito.
WhatsApp chat
Tweet
Condividi